Olio San Damiano

Reggia Baronia Casaleni Inferiore - Stemma di Nicosia Nicosia, la terra dell'olio San damiano

Nicosia è una cittadina dell'entroterra Siciliano che conta circa 16.000 abitanti ed un territorio di 21.700 ettari.
La citta' vanta un cosiderevole patrimonio artistico ereditato dal suo passato di citta' demaniale. Nicosia nel medioevo divenne la terza citta' demaniale della sicilia, preceduta solo da Palermo e Siracusa e fu nominata nel 1209 Civitas Costantissima da Federico II. Nel 1700 a Nicosia si contavano 24 Baroni, due Marchesi, un Conte e piu' di 260 famiglie nobili.
Altra caratteristica delle citta' demaniali era il gran numero di Chiese ed Istituti Religiosi, agli inizi del '700 si contavano 84 Chiese, sei Conventi e quattro Monasteri.
Oggigiorno bellissimi palazzi nobiliari e Chiese costellano tutto il territorio Nicosiano.

Il paese sorge al centro della Sicilia in provincia di Enna ed è facilmente raggiungibile dalle maggiori città.

Come arrivare a Nicosia partendo da (mappe di Google):
Come si può osservare, c'è una veduta di Nicosia che ricorda proprio la forma della Sicilia:

Veduta di Nicosia
Veduta di Nicosia dalla piazza “Santa Maria di Gesù”

Panorami ed immagini di Nicosia: Galleria immagini

Feste Nicosiane

Venerdi' Santo: Via Crucis del Padre della Provvidenza

La processione del Venerdi' Santo e' senza dubbio la piu' sentita ed emozionante.
Il pesantissimo crocifisso del Padre della Provvidenza viene portato fuori dalla Cattedrale di San Nicola in piazza Garibaldi e sistemato sul carro da un gruppo di fedelissimi, la processione ripercorre poi la via crucis per le principali vie del paese, tra la commozione generale dei partecipanti.
Galleria di immagini

Nel 2006 il crocifisso del Padre della provvidenza e' stato restaurato, ben nove strati del tempo sono stati rimossi, tra gli altri uno strato protettivo artigianale all'albume d'uovo. Il risultato e' stupefacente, un Crocifisso che alcuni dei Nicosiani non riconoscono piu' e stentano ad accettare. Ma il Padre della Provvidenza riacquista l'antico splendore e la pregiata fattura risalta ancor di piu'. La statua ha preso vita.
Galleria di immagini

Un tempo ben due Crocifissi sfilavano per le vie del paese nel giorno del Venerdi' Santo, Il Padre della Provvidenza ed il Padre della Misericordia. Due Crocifissi per due quartieri rivali, i nicolelli di San Nicola ed i mariani di Santa Maria Maggiore, stirpe Bizantina la prima, Normanna la seconda. Si dice che i Nicosiani se le dassero di santa ragione non appena un Crocifisso sforava nel quartiere avversario ed e' proprio per evitare questi disordini che dal 1954 la processione del Padre della Misericordia (anche questa sentitissima) sfila nel terzo venerdi' di novembre.

Domenica di Pasqua: U scontro

Una delle piu' belle e gioiose manifestazioni religiose è senza dubbio "u scontro".
In piazza Garibaldi la domenica di Pasqua a mezzogiorno in punto si assiste all'incontro della Madonna con Gesù. Tra il rullare dei tamburi orchestrati dai tamburrinari e lo sbandierare dei palii delle due confraternite, Gesù e la Madomma, provenienti dai lati opposti si incontrano al centro della piazza.
Galleria di immagini (formato 400x300 per connessioni lente)

Prima quindicina di Agosto: U palio

Il Palio Nicosiano e' una manifestazione abbastanza recente. La manifestazione commemora la visita di Carlo V a Nicosia (1535); un lungo corteo di cavalieri, Dame e Signori e di Confratelli di 12 quartieri di Nicosia (nel 1700 c'erano ben 34 confraternite), sfile per le vie della citta'. La manifestazione si conclude a sera inoltrata in piazza Garibaldi, dove le confraternite si sfidano facendo volteggiare con destrezza u palio un bastone di 4 metri con appeso un drappo riccamente decorato, simbolo della confraternita.
Galleria di immagini

Nella pagina dei links si possono trovare ulteriori informazioni su Nicosia.



home olio nicosia links contatti